Sbianca denti

Sbiancare i denti senza rovinare lo smalto: è davvero possibile?

Come fare a sbiancare i denti senza rovinare lo smalto? Scoprilo qui: ecco alcuni consigli per avere un sorriso bello e sano

 

Sbiancare denti

Parliamo di un argomento che interessa tantissimi di noi: come sbiancare i denti senza rovinare lo smalto. Ma è davvero possibile? In questo articolo vedremo insieme le cose da fare e soprattutto da non fare per riuscire a ottenere un sorriso bello, ma soprattutto sano e in salute.

Avere denti bianchi è il sogno di tanti, ma spesso ricorriamo a soluzioni fai da te che lasciano il tempo che trovano. In più le utilizziamo in maniera scorretta, senza nessun risultato, se non quello di creare situazioni di forte ipersensibilità dentinale. Come evitarlo?

Per prima cosa va detto che non tutti sono candidati ideali a effettuare la procedura di sbiancamento denti. Bisogna evitare di sottoporsi a tale pratica se abbiamo lo smalto corroso o rovinato.

 

I principali motivi che possono portare all’indebolimento e alla corrosione dello smalto dentale sono:

  • erosione da acidi dovuta al consumo eccessivo di bibite gassate, caffè, succo d’arancia, aceto, vino rosso, mele o frutta con ph acido);
  • spazzolamento denti scorretto o molto aggressivo;
  • trattamenti sbiancanti effettuati con prodotti troppo aggressivi o senza criterio;
  • reflusso gastroesofageo o altre patologie che causano la risalita di materiali acidi.

I tutti questi casi, lo smalto risulta indebolito, assottigliato e più facilmente danneggiabile. Per questo motivo, la prima cosa da fare è sempre e comunque proteggere il nostro smalto, per mantenerlo in salute e difenderlo.

Come sbiancare i denti senza effetti indesiderati

Se il tuo smalto è in buona salute e non hai grosse otturazioni o ricostruzioni sui denti più a vista (incisivi e canini in primis), puoi essere un soggetto ideale per sottoporti al trattamento sbiancante, senza incorrere in nessun effetto indesiderato. Potrai sfoggiare un sorriso bianco, attraente, ma soprattutto in salute.

Come accennato sopra, è importante in generale cercare di:

  • limitare l’assunzione di cibi acidi, ma soprattutto lo è prima di eseguire il trattamento sbiancante. Dovrai quindi, una volta scelto il giusto prodotto, avere cura di seguire una specifica “dieta” nei 7 giorni che lo precedono;
  • evitare le bibite gassate, l’uso eccessivo di limone o succhi di frutta, limita l’assunzione di caffè, di frutta e verdura acida (come mele, pomodori, agrumi ecc…);
  • anche il fumo andrebbe ridotto o addirittura evitato, se si vuole massimizzare l’efficacia dei prodotti sbiancanti;
  • scegliere un trattamento delicato sullo smalto, in grado di schiarire efficacemente i denti ma che non vada ad aggredire le loro superfici.

Per evitare o rallentare fenomeni di erosione o abrasione dentale, che possono concorrere alla sensibilizzazione dello smalto, inizia a spazzolare correttamente i tuoi denti. Utilizza spazzolini morbidi o medi, mai troppo duri, con movimento rotatorio, andando sempre ad agire dalla gengiva verso l’estremità dei denti.

Ti consiglio inoltre di iniziare a utilizzare contemporaneamente un dentifricio riparatore dello smalto, ce ne sono di ottimi in commercio, a scopo preventivo, in modo da essere protetto sotto ogni punto di vista.

In questo modo sbiancare i denti sarà un’esperienza del tutto piacevole e dal successo assicurato, sempre, come già accennato, avendo cura di scegliere i prodotti adatti.

 

 

 

Partita iva: IT02034230470

“Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it”