Denti bianchi quali prodotti usare

Denti bianchi: quali sono i prodotti da usare e quali da evitare

Scopriamo insieme come avere denti bianchi e un sorriso sano. Quali prodotti usare e quali evitare per sbiancare i denti in sicurezza?

Come avere denti bianchi, preservando la salute dello smalto? Molto spesso ci scrivete per chiederci un rimedio per combattere l’ingiallimento dei denti, tramite l’utilizzo di prodotti che non compromettano né la salute del tessuto dentale, né le gengive che lo circondano.

Ecco perciò, un elenco di prodotti da usare, ma anche da evitare, per arrivare ad avere un sorriso bianco, rispettandone la salute sotto ogni aspetto.

Denti ingialliti: quali possono essere le cause

Iniziamo cercando di capire quali possono essere le più probabili cause dei denti ingialliti. Per prima cosa, è bene sapere che non tutte le persone possiedono denti naturalmente bianchi: il colore dello smalto varia da individuo a individuo, In base al patrimonio genetico ereditato, alcuni soggetti possono avere per natura un colore dei denti più scuro e opaco di altri.

Denti bianchi quali prodotti usare

Quando però, il colore originario è candido e con il passare del tempo tende a ingiallire, le cause sono da ricercarsi nell’alimentazione, nello stile di vita e nello stato di salute. Una delle principali cause dell’ingiallimento dentale è senza dubbio l’assunzione di sostanze che macchiano lo smalto. Uno dei principali nemici dei denti è il fumo, il quale, esercita un’azione deleteria per l’intera bocca, oltre a favorire la formazione di antiestetiche macchie scure, difficili da rimuovere. Anche l’abitudine di masticare tabacco (sempre più diffusa) porta a discromie dentali e alla formazione di macchie dello smalto.

Un’altra condizione che può portare all’ingiallimento dei denti, è l’assunzione di particolari farmaci, in particolare alcuni tipi di antibiotici, quali ad esempio quelli composti da Amoxicillina e Acido Clavulanico, combinati insieme, oppure il Linezolid, entrambi molto utilizzati per curare infezioni alle vie respiratorie e cutanee.

L’invecchiamento è un altro fattore da tenere in considerazione: lo smalto dentale ingiallisce con il passare del tempo, naturalmente o per colpa dell’usura, accentuata in alcuni soggetti, da cattive abitudini come il bruxismo. Il digrignamento dei denti diurno o notturno, porta infatti a una progressiva diminuzione dello spessore del tessuto dentale, il quale, assottigliandosi sempre più, perde buona parte dello smalto (la sostanza che rende bianco il dente), lasciando trasparire in tal modo la dentina (la parte più interna del dente, scura per natura).

I prodotti da usare per avere denti bianchi

Quali sono i prodotti da usare per avere denti bianchi? Senza dubbio, una tra le prime regole per combattere l’ingiallimento dei denti è mantenere una buonissima igiene orale. Placca e tartaro sono i principali nemici da sconfiggere, al fine di ottenere e conservare un sorriso sano e gradevole da vedere.

Dunque, per prima cosa bisogna sempre trovare il giusto tempo da dedicare alle quotidiane manovre di pulizia orale, tramite l’utilizzo di spazzolino, dentifricio e, importantissimo, filo interdentale. Anche il collutorio può rivelarsi un prezioso alleato del benessere della bocca, ma attenzione: alcuni collutori sono indicati esclusivamente per l’impiego in periodi di breve durata, altrimenti il rischio è quello di ottenere l’effetto opposto.

Denti bianchi pulizia orale

Dentifrici sbiancanti e al carbone attivo: sì o no?

In fatto di dentifrici, è bene invece non abusare dei prodotti particolarmente ricchi di agenti abrasivi. Alcuni dentifrici sbiancanti, infatti, sono tendenzialmente sconsigliati, poiché tendono a rovinare progressivamente lo smalto (in particolare quelli che contengono perlite o, peggio, particelle di pomice). Il rischio è quello di graffiare superficialmente il dente, ottenendo, nel tempo, soltanto il risultato di uno smalto poroso e tendente a macchiarsi ancor più di prima.

Se hai l’abitudine di utilizzare dentifrici white o ultra-white, limitane l’uso nel tempo, sostituendoli periodicamente con dentifrici più delicati, avendo cura di bagnare lo spazzolino prima di iniziare il lavaggio, per diminuire l’attrito, quindi la potenziale azione abrasiva del prodotto.

Lavare i denti con il dentifricio al carbone attivo, può essere un buon compromesso per ottenere un sorriso luminoso e pulito, in sicurezza e al contempo senza danneggiare la superficie dentale. Ecco  da cosa è composto e come si usa il dentifricio nero al carbone attivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *