Spazzolino da denti a ultrasuoni: come funziona, come si utilizza e quale scegliere, scopriamo tutto in questo post!
Lo spazzolino da denti a ultrasuoni, è una buona alternativa allo spazzolino manuale? Scopriamo insieme come si utilizza lo spazzolino sonico e quali vantaggi può avere rispetto al tradizionale sistema per lavare i denti. Come si evince dal nome, questo strumento per l’igiene orale funziona grazie a una serie di micro vibrazioni, in grado di sciogliere i depositi di placca, tartaro e batteri in modo sicuro ed efficace.
Da non confondere con lo spazzolino elettrico, che pulisce le superfici dentali per mezzo di una testina rotante, da appoggiare sulla dentatura e da muovere in modo simile a quello manuale. Lo spazzolino a ultrasuoni scioglie la placca attraverso una tecnologia che prevede una vibrazione elevata, in grado di andare a disgregare i residui batterici con ancora più facilità.
Spazzolino da denti a ultrasuoni: come funziona
La vibrazioni e le oscillazioni emesse dallo spazzolino ultrasonico, sono così elevate da non essere udibili all’orecchio umano, ma super efficaci per andare a disgregare le pareti cellulari dei batteri che compongono la placca, quella patina biancastra che si inizia a formare sui denti, già poco dopo averli lavati. La placca batterica è un agglomerato di cibo, saliva e batteri che, aderendo tenacemente alle pareti dentali, si indurisce e rappresenta la prima causa di carie, tartaro e problemi gengivali, come gengiviti e parodontiti.
Il funzionamento degli spazzolini ad ultrasuoni è molto semplice. Si tratta infatti di un apparecchio nato per semplificare al massimo le manovre di pulizia orale, aumentandone però l’efficacia. Basta applicare sullo spazzolino il dentifricio e appoggiare le setole su tutti i denti, per poter ottenere una bocca pulita e libera da placca e e residui di cibo.
La ridotta ampiezza e l’elevata velocità dei micro-movimenti emessi dallo spazzolino risulta quasi impercettibile, quindi non reca nessun fastidio durante l’utilizzo. Le tempistiche vengono in questo modo ampiamente ridotte, le manovre di pulizia dentale velocizzate e rese di gran lunga più efficaci.
Vantaggi dello spazzolamento ultrasonico
Le decine di migliaia vibrazioni al minuto, emesse dallo spazzolino a ultrasuoni, permettono di rimuovere molta più placca rispetto allo spazzolino manuale. Test scientifici, evidenziano che gli utilizzatori costanti di questo innovativo sistema pulente, hanno molte meno probabilità di andare incontro a carie e problemi gengivali.
Oltre a garantire una migliore pulizia degli spazi interdentali, ha un’efficacia dimostrata anche per quanto riguarda la rimozione delle macchie dentali e la lucidatura dello smalto. Inoltre, questo tipo di pulizia, si rende ideale per le persone non autosufficienti, chi ha poca manualità e non riesce a mantenere una pulizia della bocca ideale, oppure per chi vuole velocizzare le procedure di lavaggio, poiché dispone di poco tempo.
Il miglior spazzolino a ultrasuoni
Come orientarsi nella scelta del miglior spazzolino a ultrasuoni, tra i tanti modelli proposti in commercio? Proprio come nel caso degli spazzolini elettrici, per poter disporre di un dispositivo valido e davvero efficace, è necessario fare un piccolo investimento. Nei vari test effettuati, abbiamo scovato uno spazzolino a ultrasuoni assolutamente particolare, in grado di pulire le superfici dentali in pochissime, semplici, mosse.
Si tratta di iA Brush, un apparecchio davvero rivoluzionario, che permette di lavare i denti a fondo in meno di un minuto. Una volta premuto il pulsante di avvio, il dispositivo distribuisce il dentifricio in modo uniforme tra le setole e sull’intera dentatura. Sarà sufficiente inserire iA Brush all’interno del cavo orale, per poter ottenere una bocca sana e pulita, rimuovendo fino al 100% di macchie in più rispetto a uno spazzolino tradizionale con l’utilizzo costante e quotidiano.
Migliora la salute orale e rende il sorriso più luminoso in pochi gesti: iA Brush ci ha fatto scoprire un nuovo modo di lavare i denti. La particolarità di questo sistema pulente, è che si può utilizzare anche sotto la doccia, oppure mentre ci si strucca o si effettuano le normali manovre di skincare. Basta azionare il pulsante, inserire il dispositivo in bocca e attendere che la tecnologia sonica e le migliaia di vibrazioni vadano a pulire i denti e le gengive.
La testina pulente è realizzata di micro spazzole in silicone anti-irritazione, molto delicate su smalto e tessuti gengivali, dalla forma ergonomica in grado di adattarsi alla perfezione alla forma della dentatura.
Un altro validissimo spazzolino a ultrasuoni è Sonic Pro Spotlight Oral Care che, per i più tradizionalisti, mantiene la testina a forma di un normale spazzolino da denti. Funziona però egregiamente e può essere utilizzato da tutta la famiglia, grazie alla serie di testine intercambiabili presenti nella confezione. Per saperne di più, clicca sull’articolo che trovi qui sotto.
Potrebbe interessarti anche:
Sonic Pro Spotlight Oral Care spazzolino sonico: specifiche e modo d’uso
Dentifricio al carbone attivo: come si usa per sbiancare i denti?